Anche se comunemente parliamo di ‘’fermenti lattici’’, il termine più esatto è ‘’probiotici’’ che deriva dall’antico ‘’pro bios’’ che letteralmente significa ‘’pro vita’’. Ne deriva che i probiotici sono fondamentali per il nostro benessere! I probiotici contengono un gran numero di microrganismi simili ai microrganismi che vivono costantemente nel nostro organismo e che sono in simbiosi con noi: una sorta di tacito accordo tra noi ed essi, noi li nutriamo e loro ci proteggono e ci difendono dall’attacco dei microrganismi nocivi.
Si fa risalire alla fine del XIX la scoperta dei probiotici ad opera dell’immunologo e biologo russo Mechnikov.
Lo scienziato russo si recò nelle regioni caucasiche per studiare le abitudini dei pastori di quelle zone che erano famosi per la loro longevità e il loro benessere. Erano pastori molto spesso centenari che ogni giorno andavano a lavorare nei campi. I pastori di queste regioni caucasiche avevano l’abitudine di bere latte fermentato ogni giorno e Mechnikov intuì che era quel latte ad avere la capacità di contrastare la putrefazione intestinale, l’infiammazione e l’invecchiamento. Più tardi, con l’avvento del microscopio, si vide che la fermentazione di quel latte era opera di due microrganismi: il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus.
Grazie a tecniche sempre più avanzate, attualmente i probiotici vengono classificati in famiglie, ceppi e ulteriori suddivisioni fino alla singola identificazione che possiamo leggere sulle confezioni in commercio ed infatti ogni probiotico ha una sua “carta d’identità” in cui viene riportato un numero e una sigla.
I probiotici e quindi i “batteri buoni” presenti nel nostro corpo, rappresentano un importante sistema di difesa verso i “microorganismi nocivi” (batteri, virus) che ci invadono continuamente. Ogni giorno agenti nocivi vengono a contatto con la nostra pelle, inalati durante la respirazione e ingeriti con gli alimenti. I nostri ‘’batteri buoni’’ si trovano ovunque: nel naso, nella bocca, nello stomaco, nei vari tratti dell’intestino, nell’apparato urogenitale e sulla pelle. In pratica il nostro organismo possiede un vero e proprio esercito distribuito in tutto il nostro organismo e costituito da diversi tipi di combattenti, ognuno con un suo ruolo specifico e ben posizionato nella zona di sua competenza. In definitiva costituiscono una parte importante del nostro sistema immunitario.
In particolare, i probiotici svolgono diverse funzioni benefiche:
- Hanno attività antimicrobica.
- Intervengono nel metabolismo del colesterolo e della glicemia.
- Riducono l’intolleranza al lattosio, regolano varie funzioni dell’intestino come la produzione del muco, l’assorbimento dei nutrienti e la mobilità.
- Stimolano e sostengono il sistema immunitario.
- Eliminano tossine.
- Producono vitamine (gruppo B e K2).
- Proteggono da alcune forme tumorali dell’intestino.
- Producono Batteriocine, Acqua Ossigenata, Acido Lattico e Acido Acetico con funzione antimicrobica.
- Producono Acido Butirrico e altre sostanze che contrastano l’infiammazione.