La pandemia da corona-virus è, ancor oggi, di grande attualità. Fortunatamente le recenti varianti, a fronte di un’alta contagiosità, non comportano le nefaste conseguenze come quelle dovute al contagio con il primo corona-virus. Assicurare un’attività odontoiatrica in sicurezza rimane presupposto fondamentale per la sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri collaboratori. E’ opportuno quindi rispolverare il documento “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19” realizzato nel maggio del 2020 dal Tavolo tecnico di odontoiatria.
Il documento, validato dal Comitato tecnico scientifico, indica gli standard minimi di sicurezza che gli studi odontoiatrici dovranno adottare per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezione in ambito odontoiatrico, poiché ogni paziente va considerato come potenzialmente contagioso. Non adottare questi standard minimi significherebbe non poter garantire la sicurezza dei nostri pazienti e di noi stessi operatori. La descrizione delle procedure di sicurezza sono corredate di grafici, tabelle riassuntive, questionari per il triage telefonico e quello in studio, esempi operativi di informazione e consenso.
Qui di seguito il link per visionare il testo di “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19”.
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2917_allegato.pdf